CHI SIAMO


Chi siamo:

 

  • Un’ associazione di volontariato senza scopo di lucro e apolitica, formata da persone con la passione per la montagna e
    lo sci in particolare.


    Nasce a Verona il 1 Settembre 1977 da un gruppo di amici particolarmente sensibili ai problemi dell’assistenza agli infortunati sulle piste da sci. Realizzando un servizio di soccorso sulle piste da sci nella provincia di Verona.

SOS sulla NEVE VERONA da oltre 40 anni, con i propri corsi di primo soccorso, forma soccorritori sugli sci. Il servizio soccorso sugli sci, ebbe inizio sulle piste della montagna veronese,
per poi espandersi nel vicino trentino.
L’associazione di soccorso piste sci  SOS sulla NEVE collabora con le forze dell’ordine, svolgendo anche il servizio di pattugliamento e prevenzione della sicurezza sulle piste da sci; con l’obiettivo della stazione sicura.
Un ambiente in cui lo sciatore può muoversi in tranquillità.

Dal 1996 inoltre, l’Associazione SOS Sulla Neve – Verona è riconosciuta a dalla regione Veneto e fa parte di fatto della Protezione Civile.

Video: SOSsulla NEVE Verona attività sulle piste da sci

Nell’ambito della divulgazione e diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti, in montagna e soprattutto sulle piste da sci, i progetti che l’Associazione sta seguendo riguardano in particolare:

  • Progetto gare: assistenza esclusiva agli Sci Club Regionali, durante le gare FISI/FIS, nelle quali da regolamento è obbligatorio il soccorso in gara.
    Questo tipo di attività prevede l’utilizzo di soli soccorritori per il soccorso durante le competizioni anche di alto livello.
    La nostra Associazione opera tutelata da enti assicurativi che permettono di lavorare a garanzia di atleti in gara.
    L’interesse al mondo agonistico dello sci, promosso dalle stazioni sciistiche.

VIDEO: VOLONTARI PER LA VITA
in occasione dell’evento
40°ANNIVERSARIO SOS sulla NEVE VERONA1977 2017
proiettato al Palazzo della Gran Guardia Verona


Intervista radiofonica su Radio Verona
e diretta Facebook #LIVESOCIAL 
INTERVISTA SU RADIO VERONA